Circolo Culturale il Gattopardo

HOME PAGE IL GATTOPARDO POESIE RACCONTI DIALETTALI CONCORSI LIBRI GLI AUTORI NEWS ARTE INFO CONTATTI LINK

News Arte

Le Altre NEWS > <










ASSOCIAZIONE AMICI
DELLA PITTURA SICILIANA DELL'OTTOCENTO
www.ottocentosiciliano.it
team@ottocentosiciliano.it
Sede legale: Agrigento, Via Giovanni XXIII, n.124
Sede espositiva: Agrigento, Fabbriche Chiaramontane, Piazza San Francesco n.1
Tel. 0922.27729 - Telefax 0922.553305







Animus et Anima – Lo Spirito delle cose e l'Anima del mondo
www.animusetanima.com

La figura emblematica dell'Unicorno attraversa i secoli e ci guida in questo viaggio antico e nuovo al tempo stesso.
Un viaggio… Di chi? Verso cosa? Attraversando quali paesaggi? Domande che trovano risposta mentre ci si incammina, mentre i passi si susseguono. Guardiamo dentro noi stessi, e poi guardiamoci intorno: eccoli, i paesaggi, tutt'intorno ma anche “dentro”. E siamo noi, i protagonisti di questa immersione.
Le pagine di questo sito fanno parte del viaggio. Attraversano l'arte in tutte le sue forme, con passi che vogliono essere dichiaratamente lenti, profondi, in un tempo che vuole davvero renderci tutti più ricchi. Non seguendo la logica dell'accumulo, però. Qui c'è il tempo per soffermarsi su spunti che crediamo, che speriamo stimolanti, e c'è il tempo di condividere ciò che in noi stimolano.

I luoghi che si aprono…

Il
blog, il primo nato, che raccoglie una serie di articoli facilmente rintracciabili grazie al sommario per argomenti sulla colonna di destra. Per tutti, Š possibile inserire un proprio commento.
La
mailing list, altro luogo di stimolante incontro, al quale Š possibile iscriversi chiedendo di essere registrati.
Il servizio di
newsletter, per essere costantemente aggiornati sui nuovi inserimenti nel sito e sulle varie iniziative legate al progetto.

Luoghi, questi, nei quali è possibile un'interazione costante, un confronto diretto che ha già dato frutti sorprendenti e che – ne siamo convinti – continuerà a darne in futuro. Grazie al fatto che siamo tutti invitati ad andare oltre la ricerca di “vetrine”, tendenza purtroppo fin troppo presente, su internet.

Altri luoghi parlano di altri aspetti del progetto: in primis quello editoriale, al quale ci sentiamo particolarmente legati. La passione per la parola ritrova la sua espressione più alta e più “naturale” sulla carta, e le nostre esperienze dirette e indirette nel campo editoriale ci hanno spinto a proporre
Animus et Anima anche come progetto legato alla pubblicazione di collane editoriali. In una mercificazione sempre più spinta, che spesso ignora anche le più semplici esigenze dell'autore, vogliamo proporre qualcosa che vada in tutt'altra direzione: l'ascolto dell'autore, delle sue esigenze, delle sue richieste. Solo così, a nostro parere, può scaturire una cura su misura per ogni autore, da far risaltare nella sua “singolarità”.
Vi invitiamo, intanto, a visitare le pagine dedicate all'uscita dei primi sei libretti della collana editoriale
Animus et Anima (cliccare su "Le collane", "Animus et Anima" e poi sulle voci dei singoli autori). Ogni pagina Š stata realizzata con lo scopo di offrire a chi legge un'idea precisa dell'autore e della sua opera.

Altre sezioni (
Eventi, Sezione audio/video) parlano di ci• che proponiamo soprattutto attraverso l'Associazione Culturale Onlus "Acchiappasogni”, da noi costituita, e grazie alla quale è possibile presentarci come ente promotore di attività culturali presso enti pubblici e privati. Oggi è essenziale anche “fare” arte, con iniziative originali (aperte alle potenzialità della multimedialità) capaci di interessare davvero lo spettatore. In tali iniziative saranno sempre presenti, fisicamente o con le proprie opere, tutti gli autori che entrano a far parte del progetto editoriale.

Il sito dedicato al progetto è questo e molto altro. Vi invitiamo a visitarlo in ogni sua pagina, in ogni sua sfaccettatura, magari comunicandoci le vostre impressioni per migliorarlo tutti insieme.
Francesco Sicilia e Maria Luisa Pesce Animus et Anima


info@animusetanima.com
francescosicilia@animusetanima.com

marialuisapesce@animusetanima.com


Infoline: 339 2319589







Tutti i loghi, I marchi registrati di sito e le opere inviate sono proprietà dei rispettivi autori.
Ogni altro materiale pubblicato è proprietà dell'Associazione Circolo Culturale IL GATTOPARDO.
9 Agosto 2006
 IL GATTOPARDO © 2006 - 2009                                                                                                                                                                                 circoloilgattopardo@yahoo.it