Circolo Culturale il Gattopardo

HOME PAGE IL GATTOPARDO POESIE RACCONTI DIALETTALI CONCORSI LIBRI GLI AUTORI NEWS ARTE INFO CONTATTI LINK

News Arte

Le Altre NEWS > <


Cavallo
Olio su tela

napoli il golfo
acrilico

primavera cascelliana
acrilica su tela 70x40, 2006










IL MAESTRO

GIUSEPPE CASCELLA
IL PITTORE DEI PRESEPI

… L'arte per me è una sola cosa, amore...

Il maestro Giuseppe Cascella nasce a Nocera Inferiore provincia di Salerno il 27/10/1955.
Sin da piccolo coltiva la passione per il presepe e con amore e cura trascorre giorni e giorni intento alla costruzione del presepe di casa. Questa passione si protrae nel tempo, diventando arte e stile artistico. Ancora oggi, come da bambino, si ritrova a perdersi nel dolce incanto della natura montanara per trarre dalla realtà nuove idee scenografiche presepiali.
Realizza i suoi capolavori con materiali naturali e li arricchisce con figure pastorali di tipica fattura artigianale napoletana. Tornando indietro nella storia, sembra che la sua famiglia abbia origini napoletane fin dal 638 e successivamente si sia spostata a Sorrento. Di certo suo nonno ha origini Abruzzesi e da lui, il maestro Cascella apprende l'arte della pittura e del presepe.







Appassionato dell'arte della pittura e del presepe, il maestro, ha realizzato nel 2003 un colossale presepe che misurava 6 metri di altezza 24 metri quadrati, con materiale in pietra sughero legno.





http://www.artinsieme.it/fiordiponti.htm

" Perchè l'Arte è prima di tutto conoscenza ..."

Fabrizio Fiordiponti






… mi chiamo Fabrizio Fiordiponti e sono un artista ed un insegnante. Non ho ancora capito bene se sono più l'uno o l'altro... forse tutte e due le cose insieme... comunque questo poco importa, l'importante è capire cosa fare...
Ho le mie idee politiche, come tutti, ma non sono schierato, valuto volta per volta esercitando il mio diritto civico di elettore.
Mi batto affinché la gente capisca che sia possibile produrre un'arte d'insieme, un'arte nuova, che faccia della sua forzala forza di tante arti che camminano nella stessa direzione. Un'arte che avvicini più gente possibile e dove ciascuna persona, secondo la propria sensibilità, possa rimanere affascinata per un aspetto particolare, pur magari non comprendendone altri ma, nel contempo e comunque, avvicinandosi ad essi.
Mi batto perché si riconosca all'Arte la stessa funzione formativa che viene riconosciuta ai saperi tradizionali e perché le venga assegnato il medesimo spazio nella scuola e nella cultura, nella convinzione che l'Arte non sia solo creatività, espressione, interpretazione ma soprattutto conoscenza.
Mi batto perché non si confondano la cultura e l'arte con lo spettacolo e l'intrattenimento. Ritenendo le ultime importanti ma non al pari delle prime …






IMPORTANTE
L'opera "La Danza del tempo", già rappresentata nella versione ad 1 atto presso l'Auditorium del Museo di Scienze naturali a Brescia in occasione del Festival dell'Astronomia, è ora in versione a 2 atti e richiede l'intervento di una seria organizzazione, di un regista e di una compagnia teatrale. Un Teatro Stabile con annesso regista e compagnia sarebbe l'ideale...Speriamo al più presto di trovare quello che stiamo cercando o che qualcuno possa farsi avanti, per vedere quest'opera, unica nel suo genere, rappresentata integralmente...












Tutti i loghi, I marchi registrati di sito e le opere inviate sono proprietà dei rispettivi autori.
Ogni altro materiale pubblicato è proprietà dell'Associazione Circolo Culturale IL GATTOPARDO.
9 Agosto 2006
 IL GATTOPARDO © 2006 - 2009                                                                                                                                                                                 circoloilgattopardo@yahoo.it