Circolo Culturale il Gattopardo

HOME PAGE IL GATTOPARDO POESIE RACCONTI DIALETTALI CONCORSI LIBRI GLI AUTORI NEWS ARTE INFO CONTATTI LINK

Eventi e Manifestazioni

San Valentino in Poesia a LENTINI www.sanvalentinolentini.it




L'iniziativa

La festa, ideata dall'artista e scrittore Guglielmo Tocco, ebbe inizio nel 1998. Si svolge in maniera semplice:

LE POESIE IN PIAZZA - In Piazza Taormina (o, quando il tempo non lo permette, nel vicino Antico Lavatoio comunale) per alcuni giorni prima di San Valentino vengono approntate delle bacheche. Qui, chiunque lo voglia, può incollare le proprie poesie (ma anche pensieri, lettere, racconti, confessioni, foto, ecc. ecc.), per offrirle alla lettura di tutti. Naturalmente non c'Š limite di numero per le poesie esposte.

LA FESTA - Ogni sera è una piccola festa spontanea in cui si leggono poesie, si mangia e si beve qualcosa che qualcuno, saggiamente e generosamente, ha portato da casa. In genere non manca mai qualcuno con una chitarra, qualche volta si va a fare serenate, spesso si abbinano mostre d'arte o presentazione di libri.

IL LIBRO - Poi di tutto se ne fa un libro (c'è spazio solo di una poesia per ogni autore). E questo libro viene stampato in un migliaio di copie e donato gratuitamente, all'apertura del San Valentino successivo, a tutti coloro che lo desiderano.

LA COPERTURA DELLE SPESE - Fino a quest'anno (e siamo alla decima edizione) l'amministrazione della città (ogni anno), la provincia Regionale di Siracusa (qualche volta) e generosi imprenditori privati (spesso) hanno permesso di non chiedere ai partecipanti alcun contributo. Per gli anni a venire si vedrà.




Dammi la tua notte


San Valentino 2008

contiene le poesie in piazza del 2007
Realizzato con la collaborazione di Infinity Media

Pagine: 160
Poesie: n.d.

Scarica il PDF



Il Liceo Classico Gorgia di Lentini incontra il San Valentino in poesia 2007

Il Liceo Classico di Lentini apre le porte al "San Valentino in poesia",
la festa della “poesia in piazza”.

L'apprezzabile lungimiranza del dirigente scolastico, prof. Alfredo Mangiameli, e del vice preside, prof. Filippo Motta, ha aperto le porte del Liceo Ginnasio Gorgia di Lentini ad una manifestazione popolare tra le più seguite, longeve e caratterizzanti di Lentini: il San Valentino in poesia.

L'obbiettivo è quello di fare conoscere agli studenti del Gorgia questa originale occasione di incontro a cui partecipano ogni anno poeti importanti e principianti, rimatori anziani, dialettali, popolari e studenti e universitari, riservate casalinghe e affermate professioniste, gioiosi cantori d'amore e malinconici aedi.

Nel corso dell'incontro sono stati presentati i nove libri in cui sono state raccolte le poesie esposte in piazza, alcuni degli oltre quattrocento autori che hanno preso parte alle dieci edizioni, le poesie più belle e significative ed il nuovo sito internet :


www.sanvalentinolentini.it


Tutti i loghi, I marchi registrati di sito e le opere inviate sono proprietà dei rispettivi autori.
Ogni altro materiale pubblicato è proprietà dell'Associazione Circolo Culturale IL GATTOPARDO.
9 Agosto 2006
 IL GATTOPARDO © 2006 - 2009                                                                                                                                                                                 circoloilgattopardo@yahoo.it