Circolo Culturale il Gattopardo

HOME PAGE IL GATTOPARDO POESIE RACCONTI DIALETTALI CONCORSI LIBRI GLI AUTORI NEWS ARTE INFO CONTATTI LINK

INFORMAZIONI

Questo sito è stato creato per aumentare la capacità di promozione del nostro Circolo Culturale IL GATTOPARDO e mettere a disposizione degli Autori le potenzialità straordinarie di Internet per creare uno spazio negato dal grande circuito editoriale, quindi dalla cultura istituzionale. L'esperienza e la passione di alcuni nostri soci, dimostrata dagli ottimi risultati ottenuti, che hanno collaborato nell'organizzazione di manifestazioni culturali e concorsi letterari, ci ha incoraggiato a trasferire anche sul web la nostra attività con l'ambizione di creare uno strumento utile di visibilità e di valorizzazione per tutti gli Autori Internettiani.

Articoli estratti dallo Statuto:

STATUTO DEL CIRCOLO CULTURALE “IL GATTOPARDO”

Art. 1. E' costituito con sede in Agrigento, una Associazione di Promozione Sociale che assume la denominazione di Circolo culturale:
“IL GATTOPARDO”.
Art. 2. Il Circolo svolge attività nei settori SPORT DILETTANTISTICO, ATTIVITA' CULTURALI e RICREATIVE, TURISMO e AMBIENTE, senza finalità di lucro, con particolare attenzione alla promozione della danza sportiva, la letteratura le arti musicali, pittoriche, teatrali e scenografiche, la conoscenza e valorizzazione del territorio e del patrimonio storico, la salvaguardia dell'ambiente.
Sono compiti del Circolo:
Contribuire allo sviluppo culturale e civile dei lavoratori e dei cittadini e alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani, alla pratica ed alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive.
Favorire l'estensione di attività culturali e ricreative, sportive e di forme consortili tra circoli e le altre associazioni democratiche.
Avanzare proposte agli enti pubblici partecipando attivamente alle forme decentrate di gestione democratica del potere locale.
Organizzare iniziative, servizi, attività culturali, sportive, turistiche, ricreative atte a soddisfare le esigenze di conoscenza e di ricreazione dei soci.
…………………………………

Art. 4. Il numero dei soci è illimitato; al Circolo possono aderire tutti i cittadini di ambo i sessi anche non residenti. Il diritto di voto viene esercitato dal 18° anno di età.
Art. 5. I soci si distinguono in ordinari, onorari e fondatori.
Per l'ammissione a socio ordinario è necessario presentare domanda al Circolo ed essere presentato da almeno un socio. Il Consiglio Direttivo delibera insindacabilmente in merito all'accettazione o meno della domanda.
L'accettazione dà diritto immediato a ricevere la tessera sociale.
……………………………………

Art. 7. I soci hanno diritto di frequentare i locali del Circolo e di partecipare a tutte le manifestazioni indette dal Circolo stesso. Le dimissioni da socio vanno presentate per iscritto al Consiglio Direttivo del Circolo.
Art. 8. Soci onorari e fondatori.
Soci onorari sono tutti coloro che hanno particolari benemerenze nei settori di attività del Sodalizio, per cariche rivestite o per compiti di particolare rilevanza assolti e sono nominati dal Consiglio Direttivo. Essi sono esonerati dal pagamento della quota annuale, hanno tutti i doveri e i diritti dei soci ordinari, non hanno diritto di voto nelle assemblee dei soci e non possono far parte degli organismi direttivi.
Sono Soci Fondatori coloro che, riconoscendosi nei fini dell'associazione, hanno sottoscritto l'Atto costitutivo del Sodalizio. Essi hanno tutti i diritti e i doveri dei soci ordinari.
..............................



Tutti i loghi, I marchi registrati di sito e le opere inviate sono proprietà dei rispettivi autori.
Ogni altro materiale pubblicato è proprietà dell'Associazione Circolo Culturale IL GATTOPARDO.
9 Agosto 2006
 IL GATTOPARDO © 2006 - 2009                                                                                                                                                                                 circoloilgattopardo@yahoo.it