Circolo Culturale il Gattopardo


HOME PAGE IL GATTOPARDO POESIE RACCONTI DIALETTALI CONCORSI LIBRI GLI AUTORI NEWS ARTE INFO CONTATTI LINK

Calendario Concorsi Letterari

Gli Altri Concorsi     1 - 2


GENNAIO 2009
ASS. DONA UN SORRISO ONLUS, CESVOL DELLA PROVINCIA DI TERNI
(OFFICINA LETTERARIA), PATROCINIO COMUNE DI TERNI

Gli Occhi di dentro
Racconti, poesie e storie di contenuto sociale
Scadenza bando : 15 gennaio 2009

L’Associazione Dona un Sorriso Onlus in collaborazione con il Ce.S.Vol., Officina Letteraria e con il patrocinio del Comune di Terni organizza la I° edizione del Concorso letterario “Gli occhi di dentro” Con questa iniziativa si intende creare un’occasione di divulgazione del lavoro dell’associazione, di conoscenza della sensibilità umana e culturale di persone del nostro territorio, di sviluppo e sostentamento all’attività editoriale. Progetto finanziato sul bando di progettazione sociale 2007 dal Ce.S.VOl. della provincia di Terni. Edizioni Pollicino editoria sociale dell’associazione D.u.S.
 
Regolamento
 
Art.1 - Al Concorso possono partecipare aperto ad autori italiani e stranieri per racconti in lingua italiana.
 
Art.2 - Al concorso sono ammessi testi inediti per scrittori al loro esordio letterario e già affermati.
 
Art.3 - La partecipazione al concorso, indetto con lo scopo di aiutare l’associazione nelle sue attività sociali e istituzionali, è possibile previo pagamento di un contributo minimodi € 20,00. L’originale della ricevuta di versamento con la causale “Contributo di liberalità all’attività dell’associazione” è un documento valido per la detrazione fiscale ai sensi dell’ART. 13 bis, let. I-bis come previsto dal testo unico delle imposte dirette II.DD n°917/86 modificato del D.Leg. 460/97 e seguente.
 
Art.4 - Il concorso si articola in 5 sezioni: - Sez. A - Romanzi e racconti, raccolte di novelle, narrativa per ragazzi - Sez. B - Poesia singola o Raccolta di poesie - Sez. C - Saggi letterari, storici, filosofici, biografici - Sez. D - Sezione speciale: Tesi di laurea e Opere di manualistica Sezione E- Il volontariato in classe: Al concorso sono ammesse classi scolastiche appartenenti a tutte le scuole primarie e secondarie di I grado di Terni (e provincia). Per partecipare al concorso le classi dovranno realizzare gli elaborati con un lavoro individuale o di gruppo coordinato da un insegnante. Il concorso si articola in 3 sezioni: racconti, poesie in italiano o dialettali opere di manualistica ed i lavori possono essere accompagnati da tavole illustrate, disegni, fumetti. I lavori dovranno essere accompagnati dalla presentazione di almeno un insegnante, e da una breve scheda che contenga: titolo, autori, classe, scuola (indirizzo e telefono), tipologia prescelta, obiettivi, metodologia, diverse fasi della produzione (progettazione, documentazione consultata, eventuali testimonianze di studiosi, etc.), altre notizie ritenute significative.
 
Art.5 - Su ogni opera va specificata la sezione di appartenenza. Ogni autore può partecipare con un’unica opera per ogni sezione inviandola singolarmente, ognuna come fosse opera di autore diverso (Rif. Art. 3 del presente regolamento).
 
Art.6 - I limiti redazionali cui attenersi sono i seguenti: - per i racconti le sessanta cartelle dattiloscritte (per cartella s\\\'intende: foglio A4 (cm 21x29.7), 60 battute per riga, 30 righe per pagina); - per le Raccolte almeno 30 poesie di un massimo di 30 versi allegando per quelle in dialetto la traduzione in italiano; - i testi dovranno essere inviate in originale su fogli formato A4, allegando preferibilmente la versione elettronica (cd-rom) - le eventuali citazioni testuali, riportate sull’elaborato, dovranno essere evidenziate in corsivo o tra virgolette, con le relative note editoriali tra parentesi, pena l’esclusione dal concorso; - le copie dovranno essere rigorosamente anonime; - i testi non saranno restituiti, mentre gli inediti saranno dati al macero;
 
Art.7 - Ogni plico deve contenere: - Domanda di partecipazione (da scaricare sul sito www.cesvol.net) con i dati dell’autore - Quota di partecipazione; - Opere (rigorosamente anonime) accompagnate dalle dichiarazione di cui al punto a), Art. 8.
 
Art.8 - a) Ogni testo rigorosamente anonimo deve essere corredato da una dichiarazione di originalità e inedicità del racconto e dalla clausola per il trattamento dei dati come segue: “Ai sensi della legge 196/2003 a tutela della privacy, autorizzo espressamente al trattamento dei miei dati personali limitatamente agli scopi del concorso in oggetto”, firmata dall’autore, se maggiorenne, oppure, nel caso di minore età, da uno dei genitori o comunque da chi ne esercita la patria potestà b) Ogni testo deve essere accompagnato in busta chiusa dai dati anagrafici dell’autrice/autore (nome e cognome, indirizzo completo, data di nascita, numero di telefono; c) DIRITTI D\\\'AUTORE - Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione senza aver nulla a pretendere come diritto d\\\'autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori
 
Art.9 - Il plico andrà spedito entro il 15 Gennaio 2009 a: Associazione “Dona un sorriso” Onlus c/o CE.S.VOL. Via Montefiorino, 12/c – 05100 TERNI (TR) Sul plico va apposta la dicitura “Concorso editoriale Gli occhi di dentro.
 
Art.10 - La partecipazione al concorso indetto con lo scopo di aiutare l’associazione nelle sue attività sociali e istituzionali è possibile previo contributo minimo di € 20,00. L’originale della ricevuta di versamento con la causale “Contributo di liberalità all’attività dell’associazione” è un documento valido per la detrazione fiscale ai sensi dell’ART. 13 bis, let. I-bis come previsto dal testo unico delle imposte dirette II.DD n°917/86 modificato del D.Leg. 460/97 e seguente.
 
Art.11 - Selezione e valutazione La selezione e la valutazione verranno effettuate da una giuria di esperti, resa nota a lavori ultimati. Il giudizio della giuria è insindacabile. I tempi potranno essere rivisti in funzione del numero delle opere pervenute. Per opere di più autori, in caso di vittoria, il premio andrà diviso fra tutti. La proclamazione dei vincitori avverrà all’interno di un’apposita manifestazione che avrà luogo a TERNI. Gli autori delle opere vincitrici saranno avvisati tramite raccomandata e a mezzo stampa. I risultati del Premio saranno pubblicati sul sito del Ce.S.Vol. e dell’Ass. Dona un Sorriso Onlus.
 
Art.12 - Premi Il premio consisterà nella pubblicazione dell’Opera vincitrice, con un anticipo di euro 400,00 sui diritti d’Autore e ai vincitori verrà consegnata da parte dell’Autorità cittadine una targa d’argento
 
Art.13 - La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente Regolamento
 

Contatti:   Associazione “Dona un sorriso” Onlus      www.cesvol.net Via Montefiorino 12/c- 05100 Terni (TR)   Tel: Tel. 0744/425480- 338/6788318 CESVOL Tel.0744/81      email: donaunsorrisoonlus@libero.it; officinaletteraria@c
 

15° edizione Concorso di Poesia di Spinea
"Stella e Antonio Norbiato"

Scadenza: 20 Gennaio 2009  - PARTECIPAZIONE GRATUITA

 poesie inedite

BANDO 

L'Università Popolare di Spinea nell'intento di far conoscere i poeti ancora sconosciuti e

quelli già affermati, bandisce per Il 15° anno il seguente concorso di poesia a tema

libero:

Modalità di partecipazione

Il Concorso si articola in cinque

sezioni:

A) Sezione riservata alle liriche di poeti inediti

B) Sezione riservata alle liriche di poeti già affermati attraverso pubblicazione e

stampa

C) Sezione riservata alle liriche in vernacolo

D) Sezione riservata agli studenti delle scuole elementari

E) Sezione riservata agli studenti delle scuole medie

I Vincitori delle sezioni A-B-C delle due precedenti edizioni 2007 e 2008

non possono partecipare per la sezione in cui sono stati premiati.

Al Concorso possono partecipare tutti i cittadini con al massimo tre liriche inedite, non

premiate o segnalate in altri concorsi, di lunghezza non superiore a cinquanta versi

ciascuna per ogni sezione prescelta. Si puo’ partecipare fino a due sezioni.

La partecipazione al Concorso è gratuita.

Gli elaborati dattiloscritti vanno indirizzati, entro il 20 Gennaio 2009, all'Università

Popolare di Spinea, Casella Postale n. 60 30038 Spinea Centro (VE).

E’ preferibile ricevere gli elaborati a mezzo posta elettronica all'indirizzo:

UPSspinea@libero.it

Modalità di invio

Le opere devono essere complete di titolo e non devono contenere nessun dato

identificativo dell'autore e nessun’altra scrittura .

Le opere vanno spedite all’indirizzo sopra specificato. Nello stesso plico va inserito un

foglio con le generalità, l’indirizzo, il recapito telefonico e con il/i titolo /i della/e poesia/e

e la sezione/i alla quale/i si intende partecipare.

Se gli elaborati vengono inviati per posta elettronica, deve essere allegato un file

contenente solo le generalità sopra descritte.

Si chiede di inviare una sola copia delle poesie

I dati anagrafici completi di indirizzo, di recapito telefonico e della/e sezione/i

prescelta/e, sono requisiti indispensabili all'ammissione al concorso.

La giuria renderà noti i risultati durante la cerimonia di premiazione che avverrà nel corso

di una manifestazione di musica e poesia che si terrà entro il mese di aprile 2009.

Le poesie premiate saranno raccolte in un libretto che sarà dato in omaggio ai

vincitori durante la premiazione.

Tutti i partecipanti al concorso verranno informati per iscritto sul luogo e data della

premiazione.

Il materiale inviato non sarà restituito.

I dati dei partecipanti sono raccolti solo per il premio di poesia; è escluso ogni altro utilizzo

(art. 13 D. Lgs. 196/03)

Il bando è scaricabile anche dal sito internet: www.unipopspinea.net

Per informazioni:
Università Popolare di Spinea
Email: UPSspinea@libero.it
URL: http://www.unipopspinea.net

Premio Creativa

III° edizione

Poesia-Narrativa- Saggistica

Scadenza -15 gennaio 2009 -  quota di partecipazione

Bando

Regolamento:

Edizioni Creativa bandisce l’edizione 2009 del concorso “Premio Creativa”.

Il premio si suddivide in 6 sezioni:

a) NARRATIVA INEDITA

b) NARRATIVA EDITA

c) SAGGISTICA INEDITA ED EDITA

d) RACCONTO INEDITO

e) POESIA INEDITA

f) POESIA EDITA

a) NARRATIVA INEDITA: Possono partecipare al concorso romanzi inediti, a tema

libero, scritti da autori italiani ed in lingua Italiana. Gli autori devono inviare 2 copie di cui

una anonima e l’altra con allegata la scheda di partecipazione, contenente le proprie

generalità, la dichiarazione che l’opera è frutto della propria fantasia, la firma dell’autore,

una breve sintesi dell’opera e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della

legge n° 196/2003 La copia anonima non deve contenere alcun segno di riconoscimento

(disegni, timbri, intestazioni o simili). Sulla busta non deve essere apposto il mittente.

b) NARRATIVA EDITA: Possono partecipare al concorso romanzi editi a tema libero,

scritti da autori italiani ed in lingua Italiana. Gli autori devono inviare 2 copie del libro più la

scheda di partecipazione, contenente le proprie generalità, la dichiarazione che l’opera è

frutto della fantasia, la firma dell’autore, una breve sintesi e l’autorizzazione al trattamento

dei dati personali ai sensi della legge n° 196/2003

c) SAGGISTICA INEDITA ED EDITA: Possono partecipare saggi editi o inediti in

lingua italiana. Gli autori devono inviare 2 copie più la scheda di partecipazione, contenente

le proprie generalità, la dichiarazione che l’opera è frutto dei propri studi e delle proprie

ricerche, la firma dell’autore, una breve sintesi dell’opera e l’autorizzazione al trattamento

dei dati personali ai sensi della legge n°. 196/2003

d) RACCONTO INEDITO: Possono partecipare favole o racconti inediti scritti in lingua

italiana di massimo 15 cartelle (60 battute X 30 righi). Ciascun autore può partecipare al

concorso con un massimo di cinque racconti. Gli autori devono inviare 2 copie di ciascun

racconto, di cui una anonima e l’altra con allegata la scheda di partecipazione, contenente le

proprie generalità, la dichiarazione che l’opera è frutto della fantasia, la firma dell’autore,

una breve sintesi dell’opera e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della

legge n°196/2003 La copia anonima non deve contenere alcun segno di riconoscimento

(disegni, timbri, intestazioni o simili) . Sulla busta non deve essere apposto il mittente.

e) POESIA INEDITA: Possono partecipare al concorso poesie inedite composte da un

massimo di 30 versi. Ciascun autore può partecipare al concorso con un minimo di 2 poesie

ed un massimo di 6 poesie. Gli autori devono inviare le poesie in 2 copie di cui una anonima

e l’altra con allegata la scheda di partecipazione, contenente le proprie generalità, la

dichiarazione che l’opera è frutto della fantasia, la firma dell’autore e l’autorizzazione al

trattamento dei dati personali ai sensi della legge n° 196/2003 La copia anonima non deve

contenere alcun segno di riconoscimento (disegni, timbri, intestazioni o simili). Sulla busta

non deve essere apposto il mittente.

f) POESIA EDITA: Possono partecipare al concorso raccolte di poesie edite. Gli autori

devono inviare la raccolta in 2 copie più la scheda di partecipazione, contenente le proprie

generalità, la dichiarazione che l’opera è frutto della fantasia, la firma dell’autore e

l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n° 196/2003

Le opere iscritte al concorso non saranno restituite.

La presentazione delle proprie opere per la partecipazione al Premio sottintende la presa

visione e comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento da parte

dell’autore.

La casa editrice Edizioni Creativa si riserva la possibilità di effettuare una proposta di

pubblicazione agli autori delle opere inedite iscritte alle sezione a) e c) e non classificate

vincitrici ma ritenute comunque di particolare interesse letterario ed inerenti con la linea

editoriale della casa editrice.

Potranno partecipare al Premio solo autori maggiorenni.

Quota di partecipazione:

a) NARRATIVA INEDITA: La quota di partecipazione per la sezione a) è di euro 20.00 per

ogni romanzo.

b) NARRATIVA EDITA: La quota di partecipazione per la sezione b) è di euro 20.00 per ogni

romanzo.

c) SAGGISTICA INEDITA ED EDITA: La quota di partecipazione per la sezione c) è di euro

20.00 per ogni saggio.

d) RACCONTO INEDITO: La quota di partecipazione per la sezione d) è di euro 15.00 per

ogni racconto. Ciascun autore può inviare massimo cinque racconti.

e) POESIA INEDITA: La quota di partecipazione per la sezione e) è di euro 10.00 per ogni

poesia. Ciascun autore può partecipare con minimo 2 poesie ed un massimo di sei poesie.

f) POESIA EDITA: La quota di partecipazione per la sezione f) è di euro 15.00.

Pagamento della quota:

La quota può essere pagata:

1) Versamento sul ccp n° 70188222 intestato a Gianluca Ferrara

2) Bonifico intestato a Gianluca Ferrara

Iban IT76M0760103400000070188222

3) Assegno non trasferibile intestato a Gianluca Ferrara ed inserito nel plico

4) Quota inserita nel plico, il mittente riceverà una e-mail di avvenuta ricezione

Modalità di spedizione:

1) Gli elaborati dovranno essere spediti a:

c.a. Fabiola D’Agostino

Premio Creativa sezione: a) ,b),c),d) o e)

Via Benedetto Cozzolino 134

Parco dei Cedri 80056 Ercolano (Na)

2) Le opere dovranno essere spedite entro il 15 gennaio 2009 farà fede il timbro postale.

3) In un unico plico devono essere inserite due buste: una anonima contenente l’opera. L’altra

nominativa contenente l’opera la scheda di partecipazione e la ricevuta di avvenuto pagamento della

rata d’iscrizione.

4) Deve essere allegata copia del pagamento della quota d’iscrizione. Non verranno valutate opere

non accompagnate da copia del versamento

5) Le opere devono essere spedite con posta ordinaria. Le raccomandate non verranno ritirate.

6) Per le sezioni c) e d) ciascuna poesia o racconto deve essere spedito in una propria busta e

bisogna compilare una scheda di partecipazione per ciascuna poesia o racconto.

7) Non verranno valutate opere prive di scheda di partecipazione o prive di autorizzazione al

trattamento dei dati personali.

La giuria:

Le opere verranno valutate da una Giuria composta da 5 esperti nel settore letterario e dal direttore

editoriale dott. Gianluca Ferrara.

L’operato della Giuria è insindacabile.

I premi:

a) NARRATIVA INEDITA:

1° classificato: La pubblicazione dell’opera con la casa editrice Edizioni Creativa.

2° classificato: All’autore dell’opera seconda classificata di tale sezione verrà assegnata una

coppa della misura 24 cm.

b) NARRATIVA EDITA

1° Classificato: All’autore dell’opera prima classificata di tale sezione verrà assegnata una

coppa della misura di 35 cm ed un buono vacanza di una settimana per 2 persone, valido in tutti

i villaggi IPERCLUB.

2° Classificato: All’autore dell’opera prima classificata di tale sezione verrà assegnata una

coppa della misura di 24 cm ed un buono vacanza di una settimana per 2 persone, valido in tutti

i villaggi IPERCLUB.

c) SAGGISTICA INEDITA ED EDITA:

Vincitore assoluto: All’autore dell’opera vincitrice assoluta di tale sezione verrà assegnata una

coppa della misura di 35 cm ed un buono vacanza di una settimana per 2 persone, valido in tutti

i villaggi IPERCLUB.

d) RACCONTO INEDITO:

Gli autori dei 10 racconti vincitori di tale sezione, avranno la pubblicazione del racconto nel

testo: “Racconti creativi” Edito da Edizioni Creativa.

e) POESIA INEDITA:

Le migliori poesie di tale sezione, avranno la pubblicazione della poesia nella raccolta: “Versi

creativi” Edita da Edizioni Creativa.

Per la migliore poesia è previsto un buono vacanza di una settimana per 2 persone, valido in

tutti i villaggi IPERCLUB.

f) POESIA EDITA

Vincitore assoluto: All’autore dell’opera vincitrice assoluta di tale sezione verrà assegnata una

coppa della misura di 24 cm ed un buono vacanza di una settimana per 2 persone, valido in tutti

i villaggi IPERCLUB.

I risultati

Entro il 30 Aprile 2009 i risultati del concorso verranno resi pubblici sul sito:

www.edizionicreativa.it

Telefono segreteria del Premio: 081 3597090

I vincitori verranno informati tramite e-mail o telefonicamente.

I premi saranno spediti direttamente a casa dell’autore entro 60 giorni dall’assegnazione.

 

 

Scheda di partecipazione:

Compilare in Stampatello

Il/la sottoscritto/a ______________________________________ nato/a ___________________

il / / residente a _________________________________in Via______________________

_____________________________________________________________cap________________

___ tel_______________________________ e-mail

_________________________________________

Codice Fiscale (obbligatorio)_______________________________________

CHIEDE

di partecipare all’edizione 2009 del Premio Creativa, nella sezione:

a) Narrativa Inedita

b) Narrativa Edita

c) Saggistica Inedita ed Edita

d) Racconto Inedito

e) Poesia Inedita

f) Poesia Edita

Con la seguente opera:

______________________________________________________________________________

Che tratta di (effettuare una sintesi dell’opera solo per le sezioni a), b) e c):


________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

Allo scopo dichiara di aver versato euro ____________ quale quota d’iscrizione ed allega copia

dell’avvenuto pagamento.

Dichiara di aver letto ed accettato tutte le norme contenute nel bando.

Dichiara che l’opera iscritta al Premio è frutto della propria fantasia o dei propri studi (per quanto

riguarda la saggistica).

Qualora l’opra dovesse risultare vincitrice delle sezioni a) d) e), l’autore autorizza la casa editrice

alla pubblicazione della stessa.

Firma__________________________________________

Il/la sottoscritto/a consente l’utilizzo dei propri dati personali secondo le modalità previste dalla

legge 196/2003

Firma_________________________________________


La II Edizione del Premio Letterario Amatoriale SCRIVIMI Memorial Catello Mari

Scadenza bando : 20 gennaio 2009
Un Concorso a livello amatoriale per tutti gli amanti della scrittura che hanno voglia di far conoscere finalmente i propri scritti!
 

Regolamento.  Ritorna il concorso di scrittura a Cartooncult: in collaborazione con la scrittrice Monica Fiorentino e il Club Tamlatoy.

Tutti noi abbiamo un sogno, piccolo o grande che sia
e talvolta lo scoglio più grande che ci separa dalla sua realizzazione
è rappresentato dal non provare nemmeno a mettersi in gioco!!!

Inviare un solo scritto di 3 cartelle, chiaramente leggibile, inedito e mai premiato, a tema libero e nella formula preferita dall’autore (racconto, fiaba, lettera, etc) corredato dei propri dati: nome, cognome, indirizzo, data di nascita, recapito telefonico
Esclusivamente di narrativa
Nelle seguenti modalità:
1. in forma cartacea (a mano o tramite posta) corredato di supporto magnetico (in forma di file.doc) all’indirizzo della Fumetteria Cartooncult Via P. Carrese 24, 80053 Castellammare di Stabia (Na). Gli elaborati che verranno consegnati non corredati di supporto magnetico non saranno ritenuti validi ai fini del Premio.

2. oppure in forma telematica all’indirizzo cartoonmagazine@gmail.com

Non è prevista alcuna tassa di lettura e non ci sono limiti di età.
Il premio è unico e sarà quindi proclamato un solo vincitore.
Tra tutti i lavori pervenuti sarà scelta dalla Giura offerente il premio tenendo conto della struttura dell’opera, dell’impatto emotivo e della sensibilità narrativa espressa dell’autore, a livello puramente amatoriale, una rosa di 7 racconti ritenuti meritevoli, che verranno inseriti godendo di un’ottima visibilità on-line all’indirizzo www,maglibri.org entro il mese di gennaio 2009, e potranno questi ultimi essere così votati da coloro i quali collegandosi al sito vorranno esprimere la propria preferenza.

Il premio consiste in una pubblicazione a livello amatoriale (non comprende SIAE né COD. ISBN) curata dell’Associazione Culturale piemontese ‘Carta e Penna Editore’ comprendente un libello di 34 pagine (ogni pagina si intende nella misura classica della cartella 30 righe per 60 battute) con copertina a colori a scelta dell’autore, ed annessa pubblicità dell’opera attraverso Internet e inserzione sulla Rivista “Il Salotto degli Autori”.
Sarà proclamato vincitore chi avrà totalizzato alla data di chiusura delle votazioni che avverrà entro il mese di febbraio 2009 il maggior numero di voti.
Per varie ed eventuali rivolgersi al numero di cellulare 3339385362 chiedendo di Fiorentino Monica, oppure presso la Fumetteria al numero fisso 081/ 362 30 99 chiedendo di Angelo Di Pino.
Fra i concorrenti soltanto il vincitore verrà direttamente avvisato entro e non oltre il mese di marzo 2009.
La classifica finale del Premio sarà consultabile in modo completo sul sito a fine concorso.
Provarci è tutto !!!

Contatti:      Fumetteria Cartooncult Via P. Carrese 24, 80053 Castellammare di Stabia (Na).   Tel: 3339385362 chiedendo di Fiorentino Monica oppure p      email: cartoonmagazine@gmail.com
 
ASSOCIAZIONE CULTURALE PRAGMATA
Subdoli voli
Scadenza bando : 20 gennaio 2009

Concorso nazionale di poesia a tema sulla zanzara, aperto gratuitamente a tutti coloro che vorranno presentare un componimento inedito di poesia in lingua italiana.
 

Regolamento.  REGOLAMENTO AL CONCORSO L’Associazione Culturale Pragmata indice il concorso nazionale di poesia a tema, sulla zanzara, aperto gratuitamente a tutti coloro che vorranno presentare un componimento inedito di poesia in lingua italiana. Ciascun componimento* non dovrà superare il numero di 60 versi o 10 strofe. L’elaborato dovrà essere dattiloscritto ed inviato entro e non oltre il giorno 20 gennaio 2009 a: Associazione Culturale Pragmata Casella Postale 3075 00121 Roma oppure trasmesso telematicamente all’indirizzo di posta elettronica: iniziativeletterarie@pragmata.info Non verranno accettati quegli elaborati che non siano accompagnati da un breve curriculum letterario dell’autore, comprensivo di indirizzo, recapito telefonico e dichiarazione attestante il carattere inedito dell’opera, assumendosi la responsabilità su contenuti ed autenticità dell’opera presentata. Le opere ricevute saranno selezionate da una giuria, il cui giudizio, inappellabile ed insindacabile, verrà comunicato agli autori attraverso il sito dell’A.C. Pragmata. Le opere vincitrici saranno raccolte in un volume dal titolo “Subdoli voli”. *La proprietà letteraria del componimento rimane dell’autore, tuttavia gli autori risultanti vincitori concedono all’Associazione Culturale Pragmata il diritto di pubblicare le opere prescelte sul sito internet www.pragmata.info e sull’antologia del premio, senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore.
 

Contatti:   Associazione Culturale Pragmata      www.pragmata.info C.P. 3075 - 00121 Roma (RM)   Tel: +39-06-6589902  
Fax: +39-06-233242177   email: pragmata@pragmata.info
 

Organizzazione: Terra dell’Arte - www.terradellarte.net
Partners artistici e tecnici: www.midac-terradellarte.net - www.edizionisimple.it - www.stampalibri.it
Partner istituzionale e patrocinio: Comune di Belforte del Chienti.

II Premio Nazionale di Poesia
Poesie al mondo

Scadenza: 31 Gennaio 2009 -  PARTECIPAZIONE GRATUITA

poesie inedite


Bando :

- Il premio prevede la partecipazione gratuita con tre poesie inedite a tema libero;
- ai tre finalisti sarà pubblicata gratuitamente una loro raccolta di poesie e sarà donata una targa ricordo e un’opera d’arte;
- sarà inoltre pubblicata un’antologia del premio con le opere dei poeti finalisti e selezionati;
- scadenza 31 gennaio 2009.
Per il regolamento e per informazioni rivolgersi al curatore e/o segreteria del Premio: Matteo Marangoni - Via Trento n.14 - 62100 Macerata - T/F 0733.265384 - www.edizionisimple.it - concorsi@edizionisimple.it
Organizzazione: Terra dell’Arte - www.terradellarte.net
Partners artistici e tecnici: www.midac-terradellarte.net - www.edizionisimple.it - www.stampalibri.it
Partner istituzionale e patrocinio: Comune di Belforte del Chienti.

 Regolamento

Art.1) E' indetto il II Premio Nazionale di Poesia "Poesie al mondo"

con scadenza alle ore 24.00 del giorno 31 gennaio 2009 (salvo

eventuali proroghe che saranno opportunamente segnalate sul sito

www.edizionisimple.it). Il Premio si propone di pubblicare sul sito

www.edizionisimple.it le opere giudicate meritevoli e in più

realizzare un volume antologico, pubblicato dalle Edizioni Simple.

Art.2) Al Premio possono partecipare autori italiani e stranieri

ovunque residenti. La partecipazione al Premio è gratuita ed il tema

delle opere è libero.

Art.3) I testi devono essere in lingua italiana.

Art.4) Si partecipa con tre poesie (massimo 30 righe ciascuna,

condizione necessaria per essere ammessi al Premio) inedite mai

pubblicate su internet o in qualsiasi genere di edizione cartacea,

pena l'esclusione.

Art.5) Le opere vanno inviate (titoli compresi) in allegato formato

documento (word, .txt o .rtf ) all'indirizzo di posta elettronica

concorsi@edizionisimple.it, indicando come oggetto: ''Poesie al

mondo''. Nel testo della mail deve essere riportato inoltre: nome,

cognome, data di nascita, l'indirizzo, numero telefonico, e-mail

dell'autore (coloro che fanno uso di uno pseudonimo devono

comunque riportare il nome effettivo a uso della segreteria del

Premio) e una dichiarazione di autenticità delle opere e di autorizzazione

all'utilizzo dei dati personali in conformità alle leggi

vigenti ''Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 a tutela della privacy,

autorizzo al trattamento dei miei dati personali''.

L'Organizzazione non sarà responsabile di eventuali disguidi

nell'invio delle opere.

Art.6) Chi partecipa accetta che i propri testi vengano pubblicati a

titolo gratuito sul sito www.edizionisimple.it e che vengano pubblicati

nel volume antologico della Casa Editrice Simple al prezzo di

copertina (volume con relativo codice ISBN acquistabile on

demand su www.edizionisimple.it e nelle librerie / esercizi

commerciali convenzionati o sui siti di libri più importanti).

Art.7) Nessun corrispettivo economico è dovuto inoltre al concorrente

per le proprie opere pubblicate eventualmente su riviste,

giornali, libretti, brochure e utilizzate per manifestazioni collaterali

al Premio e non solo.

Pur concedendo la pubblicazione/utilizzazione a titolo gratuito,

l'autore resta proprietario delle proprie opere. Sia sul web che su

qualsiasi altra pubblicazione e in caso di loro utilizzazione sarà

specificato l'autore delle opere.

Art.8) Tutti i concorrenti selezionati da apposita Giuria verranno

avvisati tempestivamente via e-mail, sull'idoneità delle proprie

opere alla pubblicazione nella versione sia web che cartacea e alla

loro utilizzazione per manifestazioni collaterali al Premio e non

solo. Ogni concorrente selezionato riceverà inoltre, sempre via

e-mail, un'apposita scheda di sottoscrizione.

Art.9) Le poesie in concorso verranno prese in esame dalla Giuria

che ne sceglierà tre le quali si aggiudicheranno: 96 copie di una

propria raccolta di poesie alla prima classificata, 72 copie di una

propria raccolta di poesie alla seconda classificata, 48 copie di una

propria raccolta di poesie alla terza classificata (più una targa

ricordo e un'opera d'arte ciascuna).

A tutti gli autori delle poesie premiate e selezionate sarà poi

concesso di ricevere 3 copie gratuite dell'Antologia (più altre copie

della stessa a condizioni di favore) e di pubblicare con le Edizioni

Simple a condizioni speciali.

Art.10) La Giuria stilerà inoltre una classifica delle migliori diciotto

poesie selezionate, con l'assegnazione di un diploma artistico (che

sarà consegnato o inviato direttamente agli autori vincitori), che

saranno utilizzate (previa comunicazione) per manifestazioni

collaterali al Premio e non solo.

Art.11) E' prevista una cerimonia di premiazione (durante la quale

ci sarà anche la lettura delle poesie premiate e selezionate) e sarà

cura dell'Organizzazione avvisare gli autori premiati e selezionati

tramite telefono o e-mail.

Art.12) La Giuria sarà resa nota solo al momento della cerimonia di

premiazione.

Art.13) Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

Art.14) La partecipazione al Premio comporta la piena accettazione

di tutte le clausole del presente Regolamento.

Art.15) Tutela dei dati personali: Ai sensi del D.Lgs. 196/2003

''codice in materia di protezione dei dati personali'', la segreteria

organizzativa dichiara, ai sensi dell'art.13, ''informativa resa al

momento della raccolta dei dati'', che il trattamento dei dati dei

partecipanti al Premio è finalizzato unicamente alla gestione del

Premio e all'invio agli interessati dei bandi degli anni successivi ed

informative riguardo ad altre iniziative, dichiara inoltre, che con

l'invio dei materiali letterari partecipanti al Premio l'interessato

acconsente al trattamento dei dati personali; dichiara inoltre, ai

sensi dell'art.7 ''Diritto di accesso'', che l'autore può richiedere la

cancellazione, la rettifica o l'aggiornamento dei propri dati rivolgendosi

al Responsabile dati della Segreteria del Premio Edizioni

Simple, Via Trento n.14 - 62100 Macerata (Mc) - T/F 0733.265384

concorsi@edizionisimple.it.

Comune di Belforte del Chienti

 Per informazioni:
Novità e Comunicazioni Edizioni Simple
Email: info@edizionisimple.it

 

Concorso Foto Identità Mutanti - 

scadenza 31/01/09

Con Identità mutanti, il Circolo Culturale Bertolt Brecht vuole invitare tutti gli artisti ad indagare il tema dell'identità, costantemente in bilico, pronta a sdoppiarsi, a modificarsi, a tornare alle proprie radici o ad evolversi verso qualcosa di radicalmente altro-da-sé, per non tornare mai...

< Il fascino dell'ignoto, ma anche il fascino della libertà permea il tema identitario, che l'epoca post-moderna ha legato a doppio filo al destino dell'uomo globale: un tempo il destino di lasciare la propria terra per andare alla scoperta dell'ignoto era riservato a pochi pionieri, oggi è esperienza comune doversi confrontare con identità diverse da quelle da cui si parte, viaggiare, incontrarsi e scontrarsi col nuovo, appropriarsi di ciò che non era parte della nostra identità, in definitiva confrontarsi.

< Il cammino tra le identità è anche passaggio di confini, con la prospettiva di libertà che i confini significano: passare da un sistema di regole ad un altro è anche attraversare una “zona grigia” dove tutto è possibile, dove la libertà dell'uomo è massimizzata. Spostarsi, muoversi da un'identità all'altra, da una libertà all'altra significa anche aumentare – in chi sa vivere la curiosità – il gusto della scoperta, della domanda su ciò che è altro, ancora per poco, perché è destinato a diventare noto e ci spinge a scoprire altro.

< Tutti gli artisti sono invitati, utilizzando la fotografia a mostrare la propria visione sul tema dell'identità mutante, una visione che può essere comica o tragica, poliedrica o unica, frammentaria o univoca.

Foto Identità Mutanti

Il concorso fotografico è rivolto a tutti i fotografi. Ogni partecipante può inviare un massimo di due lavori, rigorosamente formato 13x18 cm senza cornice.

< Sul retro di ogni foto dovrà essere incollata l'apposita etichetta. < Sono ammesse stampe fotografiche sia a colori sia in bianco/nero, realizzate con macchine fotografiche tradizionali e/o digitali. È ammesso il ritocco digitale delle immagini.

< Sono accettate solo fotografie stampate su carta fotografica: tutti gli elaborati stampati su altri supporti (carta comune, cartoncino, carta per alta definizione, ecc…) verranno automaticamente esclusi dal concorso e non verranno esposti in mostra.

< I partecipanti devono inviare le fotografie entro il 31 gennaio 2009.

< Ogni partecipante è responsabile del contenuto delle proprie opere: si prega di rispettare standard di civiltà e di non inviare elaborati in alcun modo offensivi, pena l'esclusione dal concorso.

< Le fotografie per partecipare al concorso devono essere spedite a mezzo posta ordinaria o prioritaria (non raccomandata), indicando chiaramente sulla busta la dicitura "Identità mutanti" a: Circolo Culturale Bertolt Brecht c/o Anna Epis - Corso san Gottardo, 20 - 20136 Milano.

< Si prega anche di allegare un proprio curriculum (una cartella A4, max), un cd-rom con immagini dei propri lavori, note descrittive ed una immagine stampata su carta fotografica in ottima qualità di un proprio lavoro formato 12x12 cm che verrà pubblicata sul nostro sito nell'Archivio Artisti online.

< Le opere in mostra costituiranno in seguito un libro d'artisti dal titolo "Fotoidentità mutanti" che resterà in permanenza presso il Circolo. Sarà nostra cura proporre questa mostra ad altri enti per renderla itinerante. Tutte le opere verranno pubblicate sul nostro sito web in un'apposita sezione.

< Al termine delle mostre tutte le opere pervenute daranno vita ad un libro d'artisti dal titolo Fotoidentità mutanti.

< La giuria è di duplice natura: una giuria di esperti e una giuria popolare, composta dai visitatori del nostro sito web. Risulteranno vincitori del concorso sia il vincitore espresso dalla giuria di esperti, sia il vincitore espresso dalla giuria popolare. Saranno inoltre istituiti due premi speciali: uno dedicato agli artisti Under35 ed uno dedicato ad un artista residente a Milano-città in costante mutazione che da oltre 40 anni ospita il Circolo. Le quattro opere vincitrici verranno esposte in permanenza per tre mesi presso uno degli spazi del Circolo, e verranno pubblicate sul sito web www.bertoltbrecht.it accessibili direttamente dalla homepage.

< Il giudizio della commissione giudicatrice è insindacabile. Sarà possibile votare le foto online da febbraio 2009. < La partecipazione al concorso è gratuita. < Per ulteriori informazioni contattare: concorsi@bertoltbrecht.it.

< L’organizzazione, pur assicurando la massima cura, declina ogni responsabilità per eventuali furti, smarrimenti o altri eventi non prevedibili. Il materiale inviato non verrà restituito e sarà considerato donazione al Circolo.
Etichette e versione stampabile del bando: http://www.bertoltbrecht.it/concorsi/fotoidentitamutanti.pdf

Il nuovo progetto di scrittura di Anonima Scrittori
Foto Terapia

Scadenza: 31 Gennaio 2009 -  PARTECIPAZIONE GRATUITA

 racconti inediti


Bando

Foto Terapia - il nuovo progetto di scrittura.

L'Anonima Scrittori continua la sperimentazione clinica sul fenomeno della scrittura contemporanea.

Dopo il metodo psicoanalitico del Progetto Rorschach (2004), che ha liberato un incredibile numero di energie creative in risposta alla sfida della pagina bianca, è stata la volta dell'approccio farmacologico contro le parole in eccesso del progetto Modica Quantità(2005-2008). 
Terminata l'esplorazione dei generi letterari con le pillole di narrativa del progetto Modica Quantità è giunto il momento di entrare in una nuova fase del nostro percorso: 
La Foto-terapia, somministrazione controllata di stimoli fotografici a scadenza trimestrale, per un anno di convalescenza sotto la stretta osservazione di Anonima Scrittori, ancora una volta in collaborazione con LibLab.

Come al solito, le regole sono semplici:

3 mesi di tempo per un racconto di massimo 3500 battute (titolo escluso spazi inclusi) da inviare alla casella mail racconti@anonimascrittori.it ispirato alla foto che verrà di volta in volta scelta dagli amici di LibLab.

L'immagine in questione la potete già trovare qui:

http://www.anonimascrittori.it/foto_terapia/prossima.php

La data limite per l'invio dei racconti è il 31 gennaio 2009. Tutti i racconti saranno pubblicati sul sito www.anonimascrittori.it. I migliori saranno utilizzati nei nostri reading, pubblicati sulla rivista free-press Blumagazine, o nelle altre iniziative che le nostre menti andranno partorendo.

Inviando il racconto (meglio se in formato .doc 97-03 e specificare FotoTerapia nell'oggetto)  si autorizza l'Anonima Scrittori associazione culturale all'utilizzazione totale o parziale dell'opera che, comunque, rimane di proprietà dell'autore.

Per informazioni:
Anonima Scrittori
Email: info@anonimascrittori.it
URL: http://www.anonimascrittori.it

FEBBRAIO2009

Concorso letterario nazionale Infermierionline 

III edizione - 2008
Scadenza bando : 01 febbraio 2009

L’associazione AIOL “Infermierionline” in collaborazione con Carta e Penna editore di Torino e la rivista “Il Salotto degli Autori”, organizza la III°edizione del Concorso letterario Nazionale di poesia e narrativa “Infermierionline 2008”. Una parte del ricavato sarà devoluto alla Federazione Associazioni per l’aiuto alle famiglie dei soggetti pediatrici Prader Willi.
 

Regolamento
 
Art.1 - 1) Possono partecipare tutti gli autori italiani e stranieri che versano a “Infermierionline” la tassa di lettura di € 10,00 per ogni opera singola inviata (per un totale massimo di n. 3 opere), effettuando il versamento con bollettino postale sul c/c n° 70321690 intestato a: Valter Fascio - Tesoriere Associazione Infermierionline (causale: concorso letterario) Il CONCORSO E’ SUDDIVISO IN 2 SEZIONI: A) Racconto B) Poesia Sono ammesse opere inedite in lingua italiana. A) Racconto a soggetto libero: tre cartelle dattiloscritte, max 150 righe di 60 battute spazi inclusi. B) Poesia a tema, stile e metrica libera: max 90 versi.
 
Art.2 - 2) Le domande dovranno essere inviate da ogni autore esclusivamente a mezzo e-mail a: segretario@infermierionline.net chiedendo un riscontro del ricevimento, e riportando i seguenti dati, pena l’esclusione: - sezione di iscrizione; - anagrafici, anno di nascita, residenza; tel. ab./cell. e un indirizzo e-mail; - se si è infermiere oppure l’attività svolta; - C.V. letterario dell’autore (su file allegato) Il testo dell’opera dovrà essere anch’esso allegato, alla e-mail con file formato word, senza firma in calce o altri dati.
 
Art.3 - 3) Scadenza invio: 1/02/2009 (fa testo la data e-mail inviata e quella sul bollettino). Per informazioni, contattare il Responsabile del concorso: Dott. Valter Fascio - AIOL: e-mail: tesoriere@infermierionline.net
 
Art.4 - 4) I testi raccolti verranno esaminati da una apposita giuria di esperti, resa nota successivamente. Il giudizio espresso sarà insindacabile e inappellabile. Fermo restando che tutti i diritti delle opere restano di proprietà dei rispettivi autori, le stesse potranno essere lette al pubblico. Le copie non saranno restituite.
 
Art.5 - 5) I dati anagrafici e identificativi dell’autore contenuti nella e-mail d’invio dovranno essere inviati per ogni opera in concorso, precisando a quale sezione si intende partecipare. La e-mail dovrà recare come oggetto la dicitura: “Concorso letterario Infermierionline 2008”, nome e cognome del mittente.
 
Art.6 - 6) I vincitori delle sezioni e i premiati riceveranno comunicazione personale tramite e-mail e sono tenuti a partecipare alla premiazione. I risultati del concorso saranno pubblicati sul sito web di AIOL. I premi verranno consegnati ai vincitori dal Presidente di AIOL soltanto durante la cerimonia/reading-musicale, che si terrà - salvo variazioni - ad aprile 2009 a Candelo (Bi). Sono ammesse deleghe scritte al ritiro dei premi, ma non la spedizione, neanche a pagamento.
 
Art.7 - 7) Le prime opere classificate delle sezioni saranno lette da valenti dicitori durante la cerimonia finale, e pubblicate sui siti: www.infermierionline.net www.cartaepenna.it I nominativi dei vincitori compariranno nell’ Annuario dei Vincitori dei Premi Letterari www.literary.it/premi e sulla rivista “Il Salotto degli Autori”.
 
Art.8 - 8) A tutti i partecipanti che lo richiederanno espressamente sarà inviato l’attestato di partecipazione al Concorso Letterario, e/o la copia del verbale della giuria. Ai sensi della L.675/96 la partecipazione al concorso costituisce di fatto autorizzazione ad “Infermierionline” a raccogliere, registrare ed utilizzare i dati personali e le opere per i fini istituzionali e/o ad essi connessi. La segreteria declina ogni responsabilità in caso di mancato ricevimento delle opere trasmesse.
 

Iscrizione.  Le domande dovranno essere inviate da ogni autore esclusivamente a mezzo e-mail a: segretario@infermierionline.net chiedendo un riscontro del ricevimento, e riportando i seguenti dati, pena l’esclusione: - sezione di iscrizione; - anagrafici, anno di nascita, residenza; tel. ab./cell. e un indirizzo e-mail; - se si è infermiere oppure l’attività svolta; - C.V. letterario dell’autore (su file allegato) Il testo dell’opera dovrà essere anch’esso allegato, alla e-mail con file formato word, senza firma in calce o altri dati. Scadenza invio: 1/02/2009 (fa testo la data e-mail inviata e quella sul bollettino).
 

Giuria.  5 membri (docenti universitari, scrittori, webmaster). I nominativi saranno comunicati prima della premiazione.
 

Premi.  Il premio per il vincitore di ogni Sezione, consiste in: Sez. A) B): Diploma e medaglia d’argento conio artistico, iscrizione annuale gratuita socio Ass.ne AIOL e socio benemerito Ass.ne letteraria Carta e Penna. Diploma e iscrizione annuale gratuita AIOL per i classificati al 2° e 3° posto. Eventuali menzioni d’onore e premi speciali potranno essere assegnati dalla Giuria e saranno premiati con l’abbonamento annuale gratuito alla rivista letteraria “Il Salotto degli Autori”. Premi aggiuntivi potranno eventualmente essere assegnati dall’Amministrazione del Comune che patrocinerà l’evento e ospiterà la premiazione dei vincitori.
 

Contatti:   Associazione Infermierionline      Info: www.infermierionline.net - Forum concorso letterario          email: segretario@infermierionline.net
 

ASSOCIAZIONE CULTURALE NAPOLI CULTURAL CLASSIC

Premio Internazionale di Poesia e Narrativa "Napoli Cultural Classic" IV edizione
Scadenza bando : 15 febbraio 2009

Regolamento
 
Art.1 -  Art . 1– Sono previste le seguenti sezioni: · A POESIA Adulti · POESIA Giovani (dai 18 ai 25 anni) · B NARRATIVA Adulti · NARRATIVA Giovani (dai 18 ai 25 anni) · C POESIA Autori Stranieri · D SILLOGE di poesie inedite A) Poesia a tema libero, inedita, in lingua italiana: presentare un testo poetico che non superi la lunghezza di trenta versi, in cinque copie dattiloscritte, tutte anonime. B) Racconto a tema libero, inedito, in lingua italiana: presentare un racconto che non superi le tre cartelle dattiloscritte (5400 battute) in cinque copie, tutte anonime. C) Poesia a tema libero, inedita, in lingua straniera : presentare un testo poetico che non superi i trenta versi, in cinque copie dattiloscritte, tutte anonime e con traduzione. D) Silloge di poesie inedite: presentare max 30 poesie, che non superino complessivamente la lunghezza di novecento versi, inedite, in tre copie.
 
Art.2 - Art. 2- Ogni autore può partecipare ad una sola sezione.
 
Art.3 - Art. 3-Agli elaborati va acclusa, pena l’esclusione, la scheda di partecipazione, compilata e firmata, in busta chiusa. Sulla busta va indicata la sezione a cui si partecipa specificando se Adulti o Giovani. Agli Autori delle opere selezionate per la pubblicazione sarà richiesto l’invio del file in formato WORD per posta elettronica o su CD.
 
Art.4 - Art.4 La partecipazione è gratuita.
 
Art.5 - Art.5 Le opere dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2009 (farà fede il timbro postale) alla Segreteria del Premio “Napoli Cultural Classic” c/o avv. Carmine Ardolino – Via II De Siervo , 3/A 80035 NOLA (NA). Specificare la sezione anche sul plico.
 
Art.6 - Art .6 L’operato dei componenti le Commissioni esaminatrici, i cui nomi saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione , è insindacabile ed inappellabile.
 
Art.7 - Art .7 PREMI: Per il primo classificato delle sezioni A , B, C è previsto un gettone di presenza. Tutti i premiati delle sezioni A , B, C riceveranno premio personalizzato e copia dell’Antologia. Il vincitore unico della sezione D sarà premiato con la pubblicazione della silloge in cento copie .
 
Art.8 - Art.8 Le opere premiate delle sezioni A , B, C ed una selezione delle opere pervenute saranno incluse in un’Antologia pubblicata a spese dell’Associazione . Ogni Autore inserito riceverà una copia omaggio. Le opere inviate non saranno restituite.
 
Art.9 - Art.9 La cerimonia di premiazione si terrà indicativamente a fine maggio, presso il Museo Vescovile in Nola. Nulla sarà dovuto agli Autori premiati , ma assenti.
 
Art.10 - Art.10 Informativa ai sensi della Legge 675/96 sulla Tutela dei dati personali. Il trattamento dei dati, di cui si garantisce la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso cui si partecipa.
 
Art.11 - Art.11 La partecipazione al Concorso implica la completa e incondizionata accettazione di tutti gli articoli.
 

Iscrizione.  PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA NAPOLI CULTURAL CLASSIC IVedizione SCHEDA DI PARTECIPAZIONE COGNOME……………………………………………………………………… NOME…………………………………………………………………………… Per i Giovani : anno di nascita………………………………………………… VIA………………………………………………………………………………. CITTA’…………………………………………………………………………. CAP……………………………………………………………………………… TELEFONO…………………………………………………………………….. CELLULARE…………………………………………………………………… E.MAIL…………………………………………………………………………. TITOLO POESIA Sez.A……………………………………………………… TITOLO RACCONTO Sez.B…………………………………………………… TITOLO POESIA Sez.C………………………………………………………… TITOLO SILLOGE Sez.D……………………………………………………… Il sottoscritto dichiara che l’opera presentata è di produzione propria, inedita e mai premiata.Il sottoscritto autorizza l’Associazione organizzatrice ad utilizzare le opere per manifestazioni collaterali al concorso ; cede il diritto di pubblicazione sul sito Internet www.culturalclassic.it e sull’Antologia del premio senza avere nulla a pretendere come diritti d'autore dalla vendita dell’Antologia. La proprietà letteraria rimarrà, sempre e comunque, dell'autore che potrà utilizzarla in altre pubblicazioni diverse da quelle fatte dall’Associazione. FIRMA
 

Contatti:   ANNA BRUNO consigliere per la Scrittura Associazione Napoli Cultural Classic Nola (NA)     
www.culturalclassic.it via Misciò 41 80049 Somma Vesuviana (NA)  
Tel: 081 531 66 11      email: annabruno53@alice.it
 
ASSOCIAZIONE PLEIADICHORUS
Le ali di Pindaro II deizione
Poesia,canto dell'anima, intima scienza
Scadenza bando : 20 febbraio 2009
Concorso di poesia intesa come forma di conoscenza dell'intimo umano. Il concorso è legato all'arte della musica infatti la poesia vincitrice sarà musicata.


Regolamento.  Nell’ambito delle manifestazioni ed eventi che l’Associazione Pleiadichorus promuove a sostegno della cultura letteraria e musicale, è indetto un concorso di poesia che aiuti a riflettere su quanto l’intuizione creativa possa rappresentare un efficace strumento conoscitivo del retroterra più profondo dell’uomo.
 
Art.1 - ART. 1) Il concorso di poesia è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e si articola in un’unica sezione: -Poesia inedita in lingua italiana rispondente al seguente tema d’ispirazione: “Poesia, canto dell’anima - intima scienza”.
 
Art.2 - ART. 2) Ogni autore può inviare fino a due opere in lingua italiana, ciascuna non eccedente i 25 versi.
 
Art.3 - ART.3) La partecipazione al concorso è gratuita.
 
Art.4 - ART.4) I testi dovranno pervenire in numero di 10 copie di cui 9 senza alcun dato identificativo. Una copia, oltre al testo poetico, dovrà riportare i dati anagrafici dell’autore, l’indirizzo postale, il numero di telefono, possibilmente un contatto e- mail.
 
Art.5 - ART.5) I partecipanti devono far pervenire le proprie opere via posta prioritaria al seguente indirizzo “Associazione Culturale Pleiadichorus, c/o Trombella Elisabetta, via Vincenzo Rinaldi, 45 80079 Procida (NA)” entro, e non oltre, il 20 febbraio 2009 (farà fede il timbro postale).
 
Art.6 - ART. 6) Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile di una giuria appositamente predisposta e formata da persone qualificate ed impegnate in campo letterario e artistico-musicale.
 
Art.7 - ART. 7) Gli autori cedono all’Associazione Culturale Pleiadichorus il diritto di pubblicare eventualmente le opere senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore. Ogni autore è responsabile dell’originalità delle opere inviate e del loro contenuto. Le poesie inviate non verranno restituite.
 
Art.8 - ART.8) Gli autori finalisti saranno avvisati in tempo utile tramite lettera o telefonicamente. Per i primi tre classificati, sono previsti targhe di riconoscimento, attestati di merito e un dono offerto dall’Associazione Pleiadichorus. Ulteriori menzioni speciali saranno istituite ad hoc dall’organo giudicante.
 
Art.9 - ART. 9) La cerimonia di premiazione avverrà sull’isola di Procida entro il mese di maggio 2009. Si richiede la presenza degli autori per l’attribuzione del premio.
 
Art.10 - ART.10) L’opera prima classificata verrà musicata ed eseguita dall’Associazione Pleiadichorus durante la cerimonia di premiazione o accompagnata da un brano musicale appositamente composto.
 
Art.11 - ART. 11) Informativa sulla privacy. In relazione agli articoli 13 e 23 del D.lg. n. 196/2003, i dati personali ed identificativi saranno utilizzati esclusivamente ai fini inerenti il concorso e non verranno comunicati o diffusi a terzi.
 
Art.12 - ART.12) La partecipazione al concorso, che non ha alcuno scopo di lucro e non prevede tassa di lettura, implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e, per l’opera prima classificata, l’accettazione di eventuali parziali modifiche del testo per l’adattamento alla musica, fermo restante l’impegno a leggere il testo originale integrale, in sede di premiazione, prima dell’esecuzione. Procida, 7 dicembre 2008 Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a: pleiadichorus@yahoo.it Oppure ai numeri di telefono: 334 .1920374 339.5865128
 

Giuria.  La giuria è formata da docenti universitari, insegnanti, scrittori.
 

Premi.  Al primo classificato andrà una targa con attestato, un oggetto di pregio dell'artigianato locale. Al secondo e terzo classificato una targa con attestato. Attestati andranno anche ai menzionati e segnalati. A vincitori menzionati e segnalati eventuale pubblicazione
 

Contatti:   associazione pleiadichorus   sede associazione:via Rivoli 15b 80079 Procida- segreteria premio: via Vincenzo Rinaldi 45 80079 Pro   Tel: 3341920374 -3395865128     
email: pleiadichorus@yahoo.it
 

Con la collaborazione del Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Politiche Giovanili del Comune di ESTE

IV concorso letterario per Racconti fantastici
Il Sentiero dei Draghi

Scadenza: 28 Febbraio 2009  -  PARTECIPAZIONE GRATUITA

 racconti inediti


Bando

Il Premio Letterario “Il Sentiero dei Draghi” è giunto alla sua quarta
edizione, divenendo così una gradita tradizione che accompagna l’annuale
convention di giochi “Este In Gioco”.
Come nei precedenti anni, vi sarà un tema principale su cui i racconti
dovranno basarsi, il tema scelto per l’edizione 2009 è l’UTOPIA.
Il genere letterario potrà spaziare dal Fantasy, al Horror, alla Science
Fiction (Cyberpunk, Space Opera, etc.) e così via, purché vi siano
elementi fantastici.

I dieci racconti finalisti verranno raccolti in un e-book pubblicato
successivamente sul sito internet del circolo il Sentiero dei Draghi e
da quest’anno, inoltre, saranno pubblicati in una apposita edizione a
stampa a cura del circolo.

La partecipazione è gratuita. La scadenza per le sottomissioni è fissata
al 28 Febbraio 2009.
Regolamento completo e modalità di partecipazione le potete trovare
consultando il bando ufficiale pubblicato nella sezione download del
sito www.ilsentierodeidraghi.it

Per informazioni:
Riccardo Rando
Email: premio@ilsentierodeidraghi.it
URL: http://www.ilsentierodeidraghi.it

 

Tutti i loghi, I marchi registrati di sito e le opere inviate sono proprietà dei rispettivi autori.
Ogni altro materiale pubblicato è proprietà dell'Associazione Circolo Culturale IL GATTOPARDO.
9 Agosto 2006
 IL GATTOPARDO © 2006 - 2009                                                                                                                                                                                 circoloilgattopardo@yahoo.it