Circolo Culturale il Gattopardo

HOME PAGE IL GATTOPARDO POESIE RACCONTI DIALETTALI CONCORSI LIBRI GLI AUTORI NEWS ARTE INFO CONTATTI LINK

I LIBRI  Le pubblicazioni dei Lettori
Gli Altri Libri   1 - 2 - 3 - 4  - 5

http://www.linogiusti.it/index.htm 

Antonio Di Stefano - Lino Giusti

L'ULTIMO CHIUDA LA MORTA

detto dal becchino, dato che sono battute... dell'altro mondo. Infatti si tratta di UFOrismi e non aforismi, di mo, ovvero fine umorismo.
È un umorismo colto, colto sul fatto o sul matto; è un umorismo elitario, non deleterio, perchè riesce a far dormire solo le persone di cultura in quanto è uno stile saperifero.


FA RIDERE DA VIVERE

Raccolta di battute salaci

Il libro è in vendita in tutte le edicole siciliane e nelle librerie.

Prezzo di copertina: 5 Euro

Si può richiedere direttamente alla casa editrice NOVANTACENTO:

e-mail: marketing@ilove-sicilia.it

tel: 091-7308921
fax: 091-7826420

Oppure seguire questo link


Die letzte Reise nach Palermo
(L’ultimo viaggio a Palermo)
di Daniel Himmelberger e
Saro Marretta


VPendragonerlag, Bielefeld 2008

Un gruppo di scrittori di Berna è pronto a partire per un viaggio in Sicilia. La scrittrice Eva Berger non arriva all’appuntamento. Quella stessa mattina viene trovata assassinata nel suo letto. Chi è stato?

Diario dalla 

stanza 

bianca 

e vuota

                

                 Collana Questoèilsuoprimoromanzo

                  Uscita novembre 2006

http://www.edizioninondeperibili.eu/catalogo.htm

La Sicilia negli occhi

di Hody Dzieduszycka Edith de

Mughini Giampiero, Ducci Antonio

"... A Edith Dzieduszycka... interessano il lavorio del tempo sulla materia, i colori per come sono stati combinati dalle stagioni e dalla vita della società su un muro stradale, l'architettura della distruzione e del rovinio, le porte inchiavardate a proteggere e nascondere non si sa più che cosa... Una sorta di astrattismo fotografico poeticamente intenso ed esasperato... Queste foto... ci stanno raccontando la Sicilia com'è oggi e qual è oggi..." (Giampiero Mughini).

MAURIZIO BLINI

Invito alla lettura
“Giulia e altre storie”
può essere considerato come un viaggio. Vi ritroverete in luoghi diversi, tra emozioni diverse intrise di colori, odori, gusti diversi. Da “Giulia”, un noir in una Torino notturna a “L''immensa bugia”, dialogo tra nipote e nonno, da “Vittorio”, la triste fine di un topo di laboratorio al “Collezionista di dita”, storia di un killer seriale, in un intreccio di sentimenti e forte emotività.Un viaggio tra personaggi molto diversi tra loro, “Il dottor AB”, “Gepin pocavista”, “Nino”, in un susseguirsi di trame scorrevoli e di immediato impatto.Molti i luoghi visitati e ritrovati: da un quartiere torinese, Lucento, di trent'anni fa, a città contemporanee come Torino e Asti.Tra ricordi e sensazioni, tra nostalgia e commozione si dissolvono queste venti brevi storie in cui parleranno anche gli animali, quasi a rivendicare un loro diritto, quello alla dignità.

ALESSANDRA LIBUTTI

4. Pàntarèi
Thomas Jay

Thomas Jay entra in riformatorio a dodici anni. Sacrificato a una società lontana dall'uomo, vittima di ideali così forti da non saperli gestire, non sarà più in grado di uscire dalla spirale di avvenimenti che lo porteranno all'ergastolo. Ma Thomas Jay saprà intrecciare dolore e forza, paura e orgoglio, colpa e redenzione, amore, amicizia, acrificio e anarchia, in una trama di sentieri che lo porteranno alla consapevolezza della propria grandezza interiore. Un romanzo epistolare, in cui le lettere cedono la propria intimità al lettore, per farsi portatrici di un universale anelito alla libertà.Alessandra Libutti tratteggia con sensibilità impressionista personaggi densi e profondi, che emergono dalle pagine con la forza del loro carattere, solo appena spinti da uno stile rigoroso e attento.La lucida architettura di eventi, rimandi e legami che si intessono tra le lettere conferma la mano felice di una narratrice capace di costruire una storia senza cedimenti, in cui fatti, personaggi e sentimenti trovano la migliore armonia. Alessandra Libutti (Roma 1967) è laureata in Storia e Critica del Cinema. Ha collaborato alle riviste «Cinema D'Essai», «Music & Arts» e alla webzine «Granbaol». Ha pubblicato il libro Wire: Exploded Views (Stampa Alternativa, 1994) e i suoi racconti sono apparsi sulle riviste «Inchiostro» e «Tam Tam», e nella raccolta Trasparente (Edizioni Clandestine, 2001).
Thomas Jay, finalista al Premio Italo Calvino nel 2002, è il suo primo romanzo.
Vive e lavora a Hertford in Gran Bretagna.

GIUSEPPE MISTRETTA

VIAGGIO IN SILENZIO

Un personale viaggio nel mondo della poesia, in un territorio da me ancora poco esplorato, ma attraversato con la consapevolezza che le parole, le emozioni, le idee possono ancor far scoprire la meraviglia e lo stupore di esserci.

http://stores.lulu.com/Ulysses54

GUGLIELMO TOCCO

STORIE MINIME

Nel libro è contenuto anche il testo integrale del monologo Graziella Vistré (tratto dall piece Storie minime. Di donne e pubblicato anche nel libro Storie minime, di Guglielmo Tocco, ed i versi della canzone Susiti figghiu , che ne è la colonna sonora, dello stesso Tocco. È interamente riprodotto anche la cronaca dei fatti scritta da Carlo Lo Presti e pubblicata il 14 dicembre del '66 dal quotidiano Il Corriere di Sicilia.

Le NEWS

http://www.graziellafumavalealfa.it/

Fortuna Della Porta


Io confesso


Edizioni Lepisma

Fortuna è fatta così: ti “appioppa” i suoi libri; te li fa leggere, ti pretende, ti adotta, ti chiama, ti coccola, ti fa lavorare, ti vuole con sé. Da questo modo d'intendere l'arte nascono i suoi libri. Lei beve il suo tempo come una ragazzina. Lei beve scritti e scrittori. Lei naviga, comunica, scrive, e – spesso – pretende, ma una cosa soltanto: competenza e amore. Così, mi sono trovata in un libro. Con lei e con Ilaria Dazzi. E se lì mi sono trovata c'è un solo motivo: Fortuna mi ha scelta. È fatta così, vi dicevo: è volitiva e assembla scritti, idee, soggetti.
(di Monica Cito, pubblicato il 26/01/2007)
leggi l'articolo:

http://www.kultvirtualpress.com/articoli.asp?data=408

È il Tempo della Storia, il protagonista di Scacco al re.
Immersi nel fluire che intraprende a scalare giorni dal primo vagito, non resta alla mente, ieri come oggi, che un'amara riflessione sulla sorte dell'uomo, sempre uguale a se stesso, sul suo modificarsi apparente, sulla sua evoluzione illusoria, laddove il progresso può essere designato come una sovrastruttura che non influenza l'assetto primario del sentimento, della ragione e dell'emotività.
Nessun sollievo. Prima o poi la vita si accanirà per l'ultima volta. Se non ha rubato prematuramente, prenderà la salute a poco a poco e concederà di leggere nei segni del disfacimento la propria morte. Se si è fortunati, insomma si tocca l'ora della meditazione.
L'opera, presentata al concorso Diego Fabbri, è inserita nell'archivio virtuale della fondazione, per opportunità di studio o di rappresentazione.

******************

Vidi la luce sotto al Vesuvio o poco più in là, presso il mare verderame, i limoni e la ginestra, tra il Mito, la Storia e la carne della natura, per poi autoproclamarmi cittadina del mondo.
Pare che sia nata con i discorsi in bocca o che abbia preso a cincischiarli subito dopo e tuttavia ancora mi domando se la lama delle parole possa diboscare i sensi del mondo. Ci ho provato in anni di insegnamento, nelle mie frequentazioni di filosofia e letteratura, in tre volumi di poesia (Rosso di sera, ed. il Calamaio, Diario di minima quiete, ed. LietoColle, Io confesso, ed. Lepisma) in una raccolta di racconti (Ritratti, ed. Oédipus), con alcuni saggi.
Ma ero venuta al mondo, come disse Adorno, alla fine della poesia, alla fine delle ideologie, nel postmoderno, nella corsa dei tempi che fanno dell'arte una merce, eppure sono ancora qui e aspetto la svolta del millennio, il riscatto dell'arte: il prossimo Rinascimento.


Saro Marretta

La commissaria (mit Audio CD) – 2006

Eine Sammlung von 14 kurzen Krimis; Protagonisten sind die Kommissarin Sara Corelli und ihr Assistent Pippo Caraffa. Jede Geschichte endet mit einem Quiz: Der Leser muss den Fall lösen. Außerdem sind viele Übungen zu Wortschatz und Grammatik enthalten.
www.hueber.de
Una raccolta di 14 gialle-quiz con la commissaria Sara Corelli e il suo simpatico assistente Pippo Caraffa!

www.almaedizioni.it

Saro Marretta

Nuovi casi per la commissaria (mit Audio CD) – 2006

Eine weitere Sammlung von 10 kurzen Krimis mit den Protagonisten Sara Corelli und Pippo Caraffa. Auch hier gibt es ein Quiz, in dem der Leser den Fall lösen muss sowie Aufgaben zu Wortschatz und Grammatik.
www.hueber.de
www.almaedizioni.it

Una raccolta di 14 gialle-quiz con la commissaria Sara Corelli e il suo simpatico assistente Pippo Caraffa!

Daniel Himmelberger und Saro Marretta - 2006

Der Tod kennt keine Grenzen
Pendragon (Deutschland)
Am Sonntag, dem 12. Dezember, stieg ein junger Mann im Bahnhof Bern aus dem Cisalpino von Milano. Auf dem Perron 5 setzte er sich auf seinen schweren Koffer und schaute erst einmal auf die Uhr. Alle Fahrpläne waren an diesem Tag geändert worden - endlich wurde in der Schweiz wieder einmal etwas Neues eingeführt.
www.amazon.de

Il giallo in tedesco di Beppe Volpe!

Fortuna Della Porta


Ritratti



Oedipus edizioni
insidie narrative

Tutti i loghi, I marchi registrati di sito e le opere inviate sono proprietà dei rispettivi autori.
Ogni altro materiale pubblicato è proprietà dell'Associazione Circolo Culturale IL GATTOPARDO.
9 Agosto 2006
 IL GATTOPARDO © 2006 - 2009                                                                                                                                                                                 circoloilgattopardo@yahoo.it