Circolo Culturale il Gattopardo

HOME PAGE IL GATTOPARDO POESIE RACCONTI DIALETTALI CONCORSI LIBRI GLI AUTORI NEWS ARTE INFO CONTATTI LINK

News Arte

Le Altre NEWS  > <


Goethe Institut Palermo
Tracce scritte

Officina letteraria

Presentazione libro e proiezione documentario
Venerdì 18 aprile 2008, ore 18.00
Teatro Politeama Garibaldi, Sala Rossa del Ridotto
Via Turati 10, Palermo
Ingresso libero
Info: Goethe-Institut, tel. +39 091 6528680
 programma@palermo.goethe.org



Daniel Himmelberger, Saro Marretta, Ester Sparatore


Nell’ambito del progetto del Goethe-Institut Palermo Tracce scritte – Officina letteraria, sviluppatosi tra settembre 2006 e marzo 2008 – all’interno del quale i due scrittori italo-svizzeri Daniel Himmelberger e Saro Marretta sono stati invitati a realizzare un viaggio in Sicilia per raccogliere sull’isola spunti per la stesura di un romanzo – saranno presentati il loro libro Die letzte Reise nach Palermo e il documentario Tracce scritte – Officina letteraria.

Realizzato dalla regista palermitana Ester Sparatore, il documentario è il risultato delle riprese effettuate nel corso del viaggio dei due scrittori e documenta visivamente la “nascita” di un racconto.

La presentazione del libro e del documentario è inserita all’interno del ciclo “Ospiti dell’arte – Incontri, presentazioni, dialoghi sull’arte e la cultura in occasione della mostra Gianbecchina 1918 – 2001 Un’avventura… lunga un secolo”.

Saranno presenti gli Autori e la Regista

Saluti
- Alessandro Becchina, Archivio Gianbecchina
- Filippo Tortorici, Console Onorario della Repubblica Federale Tedesca

Introduzione
- Heidi Sciacchitano, Goethe-Institut Palermo

Interventi di
- Rita Calabrese, Università di Palermo
- Renata Gambino, Università di Catania
- Tanino Bonifacio, Storico dell’Arte
- Laura Di Trapani, Storica dell’Arte


Tracce scritte – Officina letteraria
di Ester Sparatore
Documentario

Goethe-Institut Palermo 2006-'08, 30 min.
Musiche di Giovanni Sollima




In questo documentario la regista Ester Sparatore accompagna il viaggio attraverso la Sicilia dei due scrittori Daniel Himmelberger e Saro Marretta per filmare il processo che conduce alla nascita del loro romanzo. Al loro arrivo, i due autori hanno solo una cornice all'interno della quale contenere la loro "storia", niente di più. Scopo dell'officina letteraria è quello di creare le condizioni affinché i due scrittori si lascino attraversare dai luoghi e dalle situazioni e che le luci, i colori, i sapori della Sicilia contribuiscano a raccontare la storia, a suggerire possibili sviluppi della trama.
Nel loro viaggio sono accompagnati da un gruppo di studenti dell'Università di Palermo che con le loro conoscenze storiche dei luoghi e di alcune leggende ad essi collegati, forniscono altro materiale di scrittura e collaborano a costruire la storia del romanzo. Fondamentale risulta anche l'inconfondibile e vivace nota di colore tutta siciliana data dai dialoghi con la gente comune che i visitatori incontrano lungo il cammino e che attraversa tutto il romanzo.

Die letzte Reise nach Palermo
(L’ultimo viaggio a Palermo)
di Daniel Himmelberger e
Saro Marretta

Pendragon Verlag, Bielefeld 2008





Un gruppo di scrittori di Berna è pronto a partire per un viaggio in Sicilia. La scrittrice Eva Berger non arriva all’appuntamento. Quella stessa mattina viene trovata assassinata nel suo letto. Chi è stato? Perché proprio alla vigilia di questo viaggio? Come nel primo giallo di successo dei due autori italo–svizzeri Saro Marretta e Daniel Himmelberger dal titolo “Der Tod kennt keine Grenzen” (La morte non conosce confini), anche in “Die letzte Reise nach Palermo” (L’ultimo viaggio a Palermo) l’agente di polizia di origine napoletana Beppe Volpe e la commissaria bernese Katharina Tanner, devono occuparsi del caso. Le tracce li condurranno in Sicilia. Ne nasce un romanzo pieno di suspense, umore ed amore per Palermo e la Sicilia.

Alcuni passaggi saranno letti in tedesco e in italiano.

In collaborazione con:
•    Università degli Studi di Palermo - Facoltà di Scienze della Formazione - Dipartimento di Arti e Comunicazione - Corso di Comunicazione
•    Archivio Gianbecchina
•    Ministero per i Beni e le Attività Culturali
•    Istituto per il Libro, Roma
•    Provincia Regionale di Palermo
•    AAPIT Palermo - Azienda Autonoma Provinciale per l'Incremento Turistico
•    Pendragon Verlag, Bielefeld
Con il patrocinio di:    
Ambasciata di Germania, Roma

Si ringrazia:
Grand Hotel Et Des Palmes, Palermo









Edith Dzieduszycka de Hody, di nazionalità francese, nasce a Strasburgo dove compie studi classici. Lavora per dodici anni al Consiglio d’Europa. Nel 1968 si trasferisce in Italia, a Firenze e a Milano dove si diploma all’Accademia Arti Applicate. Dal 1979 vive e lavora a Roma. Si dedica al collage e alla fotografia, alternando dal 1992 mostre dell’una e dell’altra tecnica. Ha esposto, oltre che in numerose personali, in mostre nazionali ed internazionali in Italia e all’estero, conseguendo spesso segnalazioni e premi (Italia, Francia, Malta, Svezia, Slovenia). Dell’attività del 2002 si ricordano la personale di fotografie alla Galleria “Il tempo ritrovato” a Roma e le numerose collettive, tra le quali: il I “Collage International Art Exhibition” a Stoccolma, dove ottiene il primo premio e la pubblicazione di un’opera sulla rivista internazionale “World of Art”; “Spring Award 2002” a Ljubljana, in Slovenia; il “Premio Sulmona”; il XX “Premio Firenze”, dove viene premiata sia per la fotografia che per il collage, rispettivamente con il terzo premio “medaglia di bronzo” e con l’inserimento nella mostra alla Galleria Provinciale Via Larga a Firenze. E’ della metà di marzo 2003 la mostra fotografica “Couleur du temps”, sempre a Roma, alla Galleria “La cuba d’oro”.
Edith Dzieduszycka è presente sul n.141 della rivista "Eco d’arte moderna"



“Megalomacchine”
collage 80x30

“Luogo mentale”
collage 70x50

Tutti i loghi, I marchi registrati di sito e le opere inviate sono proprietà dei rispettivi autori.
Ogni altro materiale pubblicato è proprietà dell'Associazione Circolo Culturale IL GATTOPARDO.
9 Agosto 2006
 IL GATTOPARDO © 2006 - 2009                                                                                                                                                                                 circoloilgattopardo@yahoo.it